home società consiglio atleti le corse gallery contatti iscrizioni
 
 
La voglia di creare una società podistica nella nostra città, nacque ad alcuni amici che da anni praticavano questa attività sportiva e che decisero di separarsi dal gruppo di una città vicina di cui facevano parte, per dare vita ad un nuovo sodalizio, che concedesse la possibilità a tutti gli Aglianesi che praticavano questa disciplina, di costituirsi in una società autonoma.

Era l'anno 1980 e tra i fondatori della nuova podistica vi erano alcuni volontari della locale Confraternita della Misericordia, i cui dirigenti condivisero fin da subito l'interessante progetto e offrirono generosamente una sede e il primo supporto organizzativo per iniziare all'attività. Da quel
manipolo di appassionati, oggi siamo oltre settanta atleti ad indossare la divisa "neroverde" (colori di Agliana) e ad essere presenti nelle molteplici gare che si svolgono in Italia e anche all'estero.

Tre sono le manifestazioni che promuoviamo ogni anno.

Apriamo la stagione con la “Scarpinata di granocchio” organizzata in collaborazione con gli amici del Circolino. La gara si svolge su un percorso molto caratteristico e alterna tratti di terra battuta che si snodano lungo i nostri torrenti, con tratti di strada asfaltata che attraversano i numerosi vivai agricoli. La corsa, di carattere semicompetitivo, si svolge l'ultima domenica di Maggio.

Il primo venerdì di Giugno, con partenza dal suggestivo Parco Pertini, prende il via la rinomata "Stranotturna", manifestazione serale che dall'anno 2000 ha cambiato formula ed è passata da non agonistica a semicompetitiva, trasformazione che ha attirato numerosi atleti di spessore, i quali hanno contribuito non solo a dare lustro alla gara, ma anche a farla collocare definitivamente tra le corse serali più conosciute e partecipate a livello nazionale. Al termine della gara, offriamo a tutti i nostri ospiti un ricco ristoro finale.

La crescita e il notevole sviluppo che ha avuto il podismo negli ultimi anni, hanno fatto nascere nel nostro Consiglio Direttivo l'idea che i tempi erano maturi per avere anche ad Agliana una corsa dalle alte qualità tecniche ed agonistiche. Nasceva così nel 2005 con la collaborazione del circolo
Scintilla, la “Maratonina de 6 ponti” che si sviluppa sul classico percorso di Km 21.097 e che tocca volutamente a scopo promozionale tutti i centri civici più importanti del nostro territorio Fin dalla prima edizione la nostra mezzamaratona ha incontrato il parere favorevole degli atleti e dei tecnici
che hanno testato e visionato il veloce percorso.
A testimonianza di ciò nel 2008 ci è stato assegnato il Campionato Regionale UISP e nel 2010 ci è stata affidata l'organizzazione del Campionato Italiano UISP. Un riconoscimento questo di notevole responsabilità ma anche di grande prestigio per la nostra società, che ha inseguito questo obbiettivo con tenacia e determinazione.

 
 
 

13a MARATONINA DE' 6 PONTI

Le nostre gare
 
 
 
Forno Tripoli BCC Vignole Piero Giacomelli Idroclima Macrolab
         
  BCC Masiano Piero Giacomelli  
 
A.S.D. Podistica Misericordia Aglianese - www.podisticaaglianese.it
powered by